LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Valeria Bianchi Mian
Non essendo colpa mia, io qui confesso

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Storia nera a Torino. Segreti di famiglia. Annoto e annodo le memorie perdute dal patriarca, Arturo Colzi, re del cioccolato. Demenza vascolare o 'quadro misto' precipita il vecchio nell'oblio. Parto dal suicidio e ripercorro la trama del perché e del come, del dove e del quando si è perso il nesso con Aisha, italo-tunisina, donna appena abbozzata, ballerina alla prima mestruazione. Seguo la dipendenza affettiva e da sostanze di una irriducibile Cinzia Trapani, e le paure di Lucia, assistente rumena. Colgo suo figlio mentre gioca alle macchinette credendo di poter smettere quando vuole. Osservo Riccardo, figlio di Arturo, transitare dalle dark room alle chat gay, sognando l'amore vero con un mulatto parigino, uno di quelli che sua nonna avrebbe bollato con una frase lapidaria: "Il cioccolato è l'unico nero che entrerà nel nostro salotto". La ribellione di Riccardo, la colpa di tutti, i morti e i vivi li ho scritti nella danza con la Nera Signora. Fino a scoprire (sorpresa io stessa!) che ruolo aveva l'immaginario piemontese in tutta questa faccenda.

Valeria BM

 


Il mio romanzo si intitola "
Non è colpa mia" (Golem Edizioni, 2018). Lo si trova in tutti gli store online e nelle librerie, ordinandolo.
 
Di mestiere faccio la psicoterapeuta. Ho lavorato nella 'bassa soglia', nelle comunità per il recupero dei tossicodipendenti, con la gente di strada e con quelli che puntano al cielo. Credo di averne raccontato le gesta con cognizione di causa. Lo credo. Ai lettori l'ardua sentenza.

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.